Giro d’Italia 2022, Caleb Ewan annuncia: “Lascerò sicuramente la corsa prima della terza settimana”
Caleb Ewan ribadisce che non concluderà il Giro d’Italia 2022. Senza usare giri di parole, il velocista della Lotto Soudal conferma la sua intenzione di salutare la Corsa Rosa per non affaticarsi in vista del resto della stagione. Una decisione che, oltre a chiamarlo fuori dalla lotta per la Maglia Ciclamino, non manca chiaramente di scatenare polemiche e delusioni tra gli appassionati e gli addetti ai lavori. Il corridore australiano punterà dunque solamente le tappe, prima di prendere la via del ritorno verso casa per iniziare a preparare il Tour de France, senza dunque avere alcuna intenzione di tenere duro nelle salite per arrivare a Verona il 29 maggio, dove la Corsa Rosa si concluderà a cronometro con una sola tappa per velocisti nel corso dell’ultima settimana.
“Non è possibile concludere il Giro se si vuole essere al top della forma al via del Tour de France a luglio – ha spiegato senza girarci intorno – Quando lascerò? Non ho ancora deciso con esattezza, ma sicuramente prima dell’inizio dell’ultima settimana. Altrimenti bisognerebbe andare a scavare troppo a fondo nelle proprie riserve di energie. Appena mi accordo che non starò più al meglio, me ne andrò”.
Se quella di lasciare in anticipo un Grand Tour è pratica abbastanza comune per gli sprinters, soprattutto per quanto riguarda il Giro che propone molte montagna ed è il primo in ordine di tempo, piuttosto raro è sentirlo dire dal diretto interessato sin dalla partenza. Una presa di posizione netta quella del classe 1994, che a fine stagione non esclude del tutto l’ipotesi, paventata inizialmente per la scorsa stagione, di correre poi anche la Vuelta a España.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |